Il Prolasso rettale: congresso Villa Maria di Rimini

Il Prolasso rettale: congresso Villa Maria di Rimini

Condividi su:

Si terrà a Rimini il primo evento di Chirurgia in diretta su un argomento da tempo dibattuto e che non ha ancora trovato tra gli esperti un indirizzo ed una strada di trattamento comune.
Il prolasso rettale fa parte del capitolo più ampio delle patologie del pavimento pelvico che può essere trattato attraverso la via perineale o attraverso la via addominale, laparoscopica o robotica.

LIVE SURGERY

Sessione del mattino

Durante la giornata verranno eseguiti due interventi “live” di chirurgia trans-anale (“S.T.A.R.R.”e “Delorme procedure”) ed un intervento live di chirurgia laparoscopica (“Ventral Rectopexy”).
Sarà un momento formativo per evidenziare i diversi trattamenti chirurgici e per sottolineare i dettagli tecnici di ogni intervento .

Sessione del pomeriggio

Saranno discussi i motivi clinici, anatomici e fisiopatologici che hanno deciso per l’esecuzione di un intervento rispetto ad un altro .
Sarà un momento di confronto interessante tra i principali chirurghi del Pavimento Pelvico italiani.
L’obiettivo, come annunciato nel titolo del congresso, è quello di raggiungere una chirurgia condivisa ed un trattamento univoco nei confronti di una delle più frequenti patologie funzionali del nostro tempo.